Il mistero del duomo di Monza

Il duomo impacchettatoIl duomo è uno dei monumenti di Monza più belli, è stato costruito un cifrone di anni fa, ha una facciata in marmo bianco e onestamente ha una sua personalità, molto diverso dal Duomo di Milano che di notevole ha solo le dimensioni (o poco più).
Accanto al Duomo, come spesso avviene nelle città italiane che riesco a visitare, si trova un campanile che richiama i fedeli alla messa domenicale, scandisce le ore e nel periodo natalizia si preoccupa di destare da un immeritato riposo i cittadini che abitano nelle vicinanze.
Il mistero del duomo nasce da un episodio piuttosto curioso, legato al suo aspetto che potete vedere nella foto qui accanto.
Alcuni abitanti della città ricordano che ci fu un tempo in cui intorno al campanile non c’era qualle strana struttura reticolare, simile a un’impalcatura. Addirittura ci sono prove fotografiche per cui si dice che il campanile del Duomo di Monza non sia stato sempre così.
Ho provato a consultare una guida alla città di Monza ma non sono riuscito a trovare conferme definitive in tal senso, certo che le fotografie che ho visto sembrano incontestabili ….
Il punto è che quella struttura, pur somigliando a una impalcatura, non può essere un’impalcatura. Infatti non è strano vedere dei lavori di restauro attorno ai monumenti italiani ma si tratta appunto di lavori, si vedono delle persone che armeggiano, fanno qualcosa, di solito si vede una sorta di cantiere nelle vicinanze con macchine in movimento, impastatrici, sacchi di cemento … nei pressi del duomo di Monza non c’è niente di tutto questo.
Durante l’estate si tengono dei concerti nella piazza antistante ma non si vede nessuno su quella struttura almeno dall’anno 1999 quando venne eretta la modifica al campanile.
Come dicevo all’inizio non ricordo quando sono iniziati i lavori per la costruzione del duomo di Monza. Posso dire con certezza però che nel 1999 (anno più anno meno) è stata apportata l’ultima modifica e il campanile ha assunto la sua forma definitiva.

4 Commenti a “Il mistero del duomo di Monza”

  1. lucio ha detto:

    avete copiato da il sito di piero

  2. claudia ha detto:

    Vero ma abbiamo chiesto (e ottenuto) il permesso di usare il pezzo 🙂
    Pieru è uno degli autori anche di questo blog

  3. barbara ha detto:

    Ciao Sono nata a Monza e ho vissuto li fino al 1997. Il campanile del duomo non e’ mai stato avvolto da un’impalcatura. i lavori sono iniziati nel 1997 fino al 2006 so che l’impalcatura era ancora li, penso che sia ancora li ma mi auguro che presto posso tornare ad essere come era una volta

  4. pieru ha detto:

    Sì sì, l’impalcatura è stata tolta ormai ma resta il mistero sul motivo sulla sua pluriennale presenza 🙂

Lascia un Commento