Lingua e cultura italiana

L’Italia è meta di tanti stranieri che arrivano nel nostro paese per i motivi più svariati: affari, lavoro, studio, turismo, vacanze …. amore …. a loro è dedicato il sito parlare-italiano.it Uno dei primi passi, certo non sempre indispensabile, ma sicuramente molto utile, è apprendere la lingua italiana Potersi esprimere nella lingua del paese ospitante è, ovviamente, molto comodo e proficuo, da tutti i punti di vista: maggiore facilità di comunicazione significa maggior redditività negli incontri di lavoro, miglior rendimento nello studio dell’arte e della cultura, migliori rapporti interpersonali.
A tal fine nascono in Italia molte scuole di lingua italiana, dedicate ovviamente a stranieri, che lavorano per insegnare l’italiano scritto, la conversazione, con particolare attenzione alla terminologia utilizzata nel mondo degli affari o nel settore del turismo, piuttosto che organizzando lezioni che mirano a dare allo studente un panorama della cultura italiana più ampio e approfondito in campo letterario, storico, socio-politico, artistico e di costume.

Il sito inoltre propone alcune sezioni pensate appositamente agli stranieri che vivono o si trovano per periodi medio-lunghi in Italia: biblioteche con pubblicazioni in lingua originale, librerie specializzate in letteratura straniera, numeri e recapiti utili in caso di emergenza. Non viene dimenticato, nel sito, che uno dei migliori e più efficaci metodi per imparare una lingua straniera è entrare in contatto diretto con la gente ed essere in un certo senso “costretti” ad esprimersi e farsi capire: le bellezze naturali e l’arte fanno sì che il soggiorno di studio in Italia divenga anche una piacevole occasione di vacanza: godere l’arte e i monumenti, le tradizioni, il folklore, la natura e contemporaneamente testare le proprie conoscenze della lingua parlando italiano tutti i giorni…….. per questo il sito fornisce utili Guide di Viaggio