Le terme in Italia

Ormai da molti anni le salutari proprietà delle acque termali sono conosciute ed apprezzate in tutto il mondo. Forse pochi sanno in che modo le acque termali vengono utilizzate, per quali disturbi sono particolarmente efficaci e quali sono i trattamenti di bellezza effettuati nelle Beauty Farm.
Consigliamo, a chi vuole approfondire questi argomenti, di visitare questo sito internet che contiene informazioni e consigli utili per chi di questo argomento conosce ancora poco.
L’home page, molto semplice e schematica si presenta con un menù principale sulla sinistra, un’altro menù schematico in alto alla pagina ed una breve presentazione del sito e dell’argomento trattato: le acque termali.
Il menù principale è diviso in tre sezioni, la prima è “Terme Italia” dove l’utente può trovare tutti gli stabilimenti termali italiani divisi per regione: ogni pagina è composta da un breve testo che descrive il territorio con le sue principali località termali e dall’elenco di tutte le terme di quella determinata regione con indirizzo, recapiti telefonici, sito internet ed un breve elenco dei principali trattamenti effettuati in quello stabilimento. Questa è sicuramente la sezione meglio approfondita ed anche la più utile di questo sito internet in quanto presenta in modo schematico ed efficace l’ampio panorama del termalismo italiano.
La sezione seguente, denominata “Rubriche”, offre alcune delucidazioni a chi desidera ricevere ulteriori informazioni sulle terme e sui suoi benefici per la salute; ecco quindi la sezione Benessere dedicata ai trattamenti di bellezza solitamente effettuati nei Centri Termali (anche se, certamente, ve ne sono molti altri che non sono stati nominati); la sezione dedicata alla Salute che indica quali trattamenti sono utili per la cura di determinate patologie; la sezione degli itinerari che, al momento, presenta solo un viaggio tra le località termali della provincia di Brescia e, infine, l’ultima sezione che presenta le recensioni di alcuni siti di interesse generale, non necessariamente legati all’argomento trattato dal sito.
L’ultima parte del menù dovrebbe offrire all’utente informazioni riguardanti feste e fiere ma queste due opzioni, al momento della nostra visita, non erano funzionanti; così come non sono attive alcune opzioni del secondo menù, quello in alto alla pagina: cliccando su Hotel Terme, Notizie, Informazioni e Links, infatti, non accade nulla.
Un sito semplice e con poche pretese, dove alcuni argomenti sono ben trattati ed approfonditi (come la sezione terme italia, benessere e salute) mentre altri risultano un po’ scarni e riduttivi (vedi la sezione itinerari dove, in realtà, ve ne è presente solo uno).
Al momento della nostra visita la versione inglese del sito non era attiva ed è un peccato in quanto sarebbe un’ottima occasione per far conoscere anche agli stranieri la bellezza e l’efficacia delle terme italiane.
Nel complesso si tratta di un sito internet che merita sicuramente una visita, ben scritto e con informazioni utili e sicure e, nel caso in cui venisse ampliato, risulterebbe uno dei migliori siti in grado di presentare a tutti i navigatori l’ampio panorama termale italiano.