Le mostre in Italia

Non credo di aver mai visto una tale mole di informazioni su di un portale internet …… sto parlando di www.zerodelta.net ….. passa per una guida di viaggio, ma direi che è molto di più: oltre alle informazioni ormai decisamente inflazionate sugli alberghi, presenta tutta la ricettività italiana, tutti i musei, tutti gli outlet e gli spacci e tantissime altre informazioni che non posso elencare in questa sede, anche perchè inutile …basta un click e le vedrete con i vostri occhi!
Ma la cosa che mi ha lasciato veramente incredula sono le mostre: vi sono tanti siti che parlano di arte e sono completi, senza dubbio, anche se spesso troppo poco affidabili, ma trovare oltre 2000 schede di esposizione d’arte in un portale che tratta anche di tutt’altro ….. devo inoltre aggiungere che il rapporto qualità/quantità è ottimo: vi sono giorni, orari, sede della mostra, recapiti telefoni, e-mail, internet, fax, accessibilità ai disabili, prezzi d’ingresso e spesso anche foto delle opere esposte ……. il tutto è “filtrabile” per regione, provincia, comune, per nome (in ordine alfabetico), ogni mostra od ogni artista sono rintracciabili grazie al motore di ricerca interno del sito; le mostre si possono inoltre scremare fra quelle ancora in corso od in fase di apertura e quelle in “archivio” cioè già concluse, con uno storico che arriva sino al gennaio 2005.
Senza contare che, grazie al vastissimo panorama di dati, chi desidera visitare una mostra può, sullo stesso sito, scegliere l’alloggio, il ristorante, i musei nelle vicinanze o le pinacoteche o le gallerie d’arte … oppure decidere di trascorrere il resto della giornata all’aria aperta ed ecco che trova parchi naturali, orti botanici, parchi faunistici ……….
Mi chiedo solo come questo sito non sia più conosciuto …..