Pinacoteche italiane

Facile e banale sentir parlare di siti dedicati ai musei in generale. In questo sito l’attenzione è invece focalizzata sulle pinacoteche, dove vengono esposti esclusivamente quadri.

Questo sito, dalla grafica semplice ma elegante, è dedicato quindi all’arte pittorica e mette a disposizione degli utenti più di 200 schede pratiche e dettagliate, riguardanti ogni pinacoteca del territorio italiano. La navigazione all’interno del sito è resa semplice dalla prima grande divisione in regioni, da selezionare a sinistra. Le singole schede illustrano tutti i dettagli necessari per organizzare una visita culturale: indirizzo, recapiti informativi, giorni ed orari di apertura, accessibilità ai disabili, costi, servizi disponibili nella struttura, note descrittive. E se non siete soddisfatti avete il link al sito della pinacoteca e l’e-mail per contattarla. Se l’home page non fosse molto chiara, avete una piccola introduzione all’argomento, ai servizi che il sito offre e come utilizzarlo.
Interessanti, nella sezione rubriche, gli approfondimenti dedicati rispettivamente ad
Andy Warhol e alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano. Inoltre se seguite e partecipate ad eventi culturali ed artistici , avete a disposizione delle news. Un po’ fuori tema, ma utili a passare bene il proprio tempo libero, sono anche le notizie dedicate ad avvenimenti letterari, eno-gastronomici, cinematografici.