Sicuramente te lo stai chiedendo da molto tempo, non dormi la notte perchè un dubbio ti attanaglia: quali sono i CMS Open Source più usati a Malta? Grazie a questo blog tra pochissimo conoscerai la risposta e potrai finalmente dormire sonni tranquilli, sappi però che difficilmente resterai sorpreso dai risultati.
Al primo posto c’è WordPress, seguito da Woocommerce (i due risultati in un certo senso potrebbero essere sommati). Al terzo e quarto posto ci sono, rispettivamente, Joomla e Drupal che si attestano su percentuali di utilizzo del 2.62 e del 1.68 percento. Il bello delle statistiche di builtwith è che ci sono anche i numeri assoluti per cui sappiamo che ci sono 145 siti fatti in Joomla e 93 siti fatti in Drupal in tutta la Repubblica di Malta.
Ovviamente questi numeri vanno presi con un minimo di cautela, è però possibile trarre qualche conclusione. Secondo il prestigioso sito ci sono 5,529 siti in tutta Malta, il numero è decisamente basso quindi viene da pensare che prendano in considerazione solo i siti che rispondono a un ip maltese oppure considerano solo i domini con estensione .mt.
La seconda considerazione è che i numeri rispecchiano le percentuali di utilizzo a livello mondiale e la cosa è piuttosto ovvia. Insomma, niente da scoprire ma volevo comunque segnalare una fonte di dati interessati.