I buoni propositi

Cosa succede quando si riprende in mano un vecchio sito? Sto parlando proprio di questo sito, un progetto nato ormai 15 anni fa e animato da ottimi propositi. Tornano alla mente tutte le idee che erano alla base dell’idea iniziale, tante ispirazioni e tanti buoni propositi che poi non si sono concretizzati.

Avevo in mente di pubblicare un sacco di roba su moltissimi argomenti di cambiare il tema del sito e renderlo un po’ meno brutto, avevo un sacco di idee e per la verità anche tanta voglia di metterle in pratica, poi però la dura realtà si impone con la sua brutalità e bisogna anche fare i conti.

I conti dicono che un sito come questo non ha speranza di avere successo, è troppo piccolo, ha troppo pochi contenuti e non c’è abbastanza forza lavoro per trasformarlo in un progetto vincente. Oddio, per amor di precisione è giusto dire che la forza lavoro ci sarebbe, quella c’è sempre, quello che manca sono le risorse per poter fare un investimento. Sì perchè in un modo o nell’altra ogni progetto richiede un investimento e deve esserci quindi un ritorno. Sto parlando del ROI, il ritorno sull’investimento deve esserci sempre anche se non deve essere necessariamente misurato in euro.

Ci sono progetti che restituiscono soddisfazione, ci sono quelli che coccolano l’ego di chi scrive, quelli che aumentano il prestigio, quelli che sono usati come palestra per fare esercizio in vista di progetti meglio paganti, quelli usati come vetrina o come portfolio, quelli che servono per far funzionare meglio qualcos’altro… ci sono mille modi per avere un ritorno sull’investimento e non sono affatto sicuro che questo sito ce l’abbia o che possa mai arrivare ad averlo.

Ora però mi è venuta una nuova idea, che per ora preferisco tenere nascosta perchè non sicuro del fatto che possa effettivamente funzionare. Il punto è che ricomincerò a postare sul sito con cadenza minimo mensile e ricomincerò a parlare dei Motori di Ricerca e di Google in particolare. Ho deciso di farlo perchè… come detto per il momento preferisco tenere per me il vero obiettivo di questo revamping, il punto è che potrei aver trovato il ROI per un sito come questo.

Tag: , , ,

Lascia un Commento