Le directory

Servono ancora a qualcosa le directory nell’anno del Signore 2006? e soprattutto per il webmaster comune ha senso crearne una e gestirla? e per il SEO?
Dal punto di vista dell’utente a mio giudizio esistono solo due directory degne di questo nome: dmoz e yahoo. Anche yahoo però almeno recentemente sta perdendo i colpi e mi sembra che soltanto le versioni in lingua orientale abbiano ancora una certa importanza. Dal punto di vista dei motori (e quindi degli utenti) le lingue asiatiche sono una brutta gatta da pelare il che probabilmente crea l’opportunità di sopravvivenza di un cospicuo numero di directory, ma questo è un altro discorso.

Tutte le altre directory, con pochissime eccezioni, hanno pochissimo valore mi chiedo quindi se ha senso mettere in piedi oggi una nuova directory con tutti i costi che ci stanno dietro (soprattutto la gestione). Ho deciso di fare un esperimento e crearne quindi una, destinata ad accogliere soltanto link a siti rilevanti per il turismo italiano, ecco quindi la mia nuova directory per il turismo in Italia.
L’esperimento consiste nel crearla e dedicarci un po’ di tempo ogni tanto, senza uccidersi di fatica o di lavoro, accettando segnalazioni anche senza link di ritorno e vedere se a distanza di tempo, magari dopo un anno, porta qualche risultato.
Ho la sensazione infatti che la maggior parte dei webmaster e dei seo crei e gestisca una directory unicamente per riuscire a organizzare meglio gli scambi link, ma magari mi sbaglio.

Io credo che soltanto pochissime directory abbiano un vero valore, o meglio, quasi tutte le directory hanno valore zero o poco più per l’utente ma possono rappresentare qualcosa di utile per i motori di ricerca. Tralasciando quindi per un momento l’utente credo che esistano alcune directory (pomposamente definite hub dai titolari) in grado di offrire qualcosa ma secondo me riescono a ottenere buoni risultati perchè hanno una cosa che non si può comprare: l’età! Magari mi sbaglio, tra un anno posterò qui i risultati del mio esperimento.

Lascia un Commento