Medusa

Per quale arcano fattore è nato il mito della Medusa? Perchè una donna dovrebbe avere dei serpenti in testa al posto dei capelli e per quale motivo dovrebbe avere avere uno sguardo tale da pietrificare le persone? Molte donne riescono a farlo senza bisogno dei serpenti che oltretutto sono molto difficili da pettinare. Interessante ricordare che dal mito di Medusa sono nati in tempi successivi capolavori dell’arte italiana e alberghi economici a Milano.

Un Commento a “Medusa”

  1. maria ha detto:

    Medusa è una donna arrabbiata perchè ingannata dagli uomini. non rispetteta nella scelta di rifiutare un partner. Lo zio Poseidone quindi una figura che doveva essere protettiva, la inganna trasformandola in giumenta e possedendola trasformandosi in stallone. La attira nel giardino di Atena commettendo un grave atto in un posto tanto sacro. Medusa per la forte collera trasforma i sui meravigliosi riccioli in velenosi serpenti e il suo volto si deforma in uno sguardo mostruoso come lo sguardo di chiunque si senta tradito e ingannato. Anche Atena riprovata per il sacrilegio compiuto in un posto tanto beato dona a medusa il potere di pietrificare qualunque uomo osi ancora guardarla. Medusa disperata per il suo volto mostruoso che non vuole mostrare a nessuno. si rifugia in un isola protetta da 3 figure femminili le gorgoni che vegliano a che nessuno possa vederla in quell’orribile stato.
    Un maschio l’aveva rovinata e solo un altro maschio poteva riabilitarla. infatti Perseo con l’aiuto di altre femmine vedi le graie riesce in un momento di debolezza femminile a tagliargli la testa permettendo con questo gesto estremamente coraggioso di far fuoriuscire dal suo collo PEGASO simbolo della creatività e Crisone simolo della forza. con la testa di medusa nella bisaccia e a cavallo di Pegaso salva un altra donna Andromeda che legata ad una roccia di nuovo da quel vigliacco di Poseidone. la slega e si serve della testa di medusa per pierificare il mostro che stava per divorarla.. Finalmente Pegaso Raggiunge la Madre e libera anche lei da Polidette che l’aveva rinchiusa perchè non aveva accettato le sue avance. Pegaso é il simbolo della congiunzione dei poteri femminili e il coraggio dell’amore che spinge gli uomini a compiere gesta virtuose.

Lascia un Commento