E’ uno dei primi passi del SEO (o dell’aspirante tale): riuscire a capire e separare le fasi necessari per guadagnare la vetta della tanto agognata della prima pagina. A un certo ci si rende conto che il primo passo, condizione necessaria ma assolutamente non sufficiente, è che Google legga il sito, spesso e volentieri. Se lo spider non passa significa che google non sa neppure che la vostra pagina esiste, elementare no? Come fare un modo che lo spider passi più spesso e più volentieri?
Esistono parecchi motivi per cui il vostro sito non viene letto con sufficiente frequenza o rapidità. Il primo (e il più importante) è che
Il vostro sito non ha sufficiente autorità
Come si rimedia? Bè, è triste dirlo e forse banale ma se il vostro problema è questo vi servono backlink, di qualità. Ben fatti.
Problemi tecnici
Possono esserci vari problemi di natura più o meno tecnica che possono creare problemi allo spider di google. Per esempio il vostro sito è troppo lento. Lo spider di google è educato (cerca di non fare troppe richieste per non ammazzarvi il sito) e pigro (se le pagine rispondono troppo lentamente dopo un po’ si stufa e se ne va). Vale la pena controllare le performance del sito tanto più che queste costituiscono uno dei fattori di posizionamento.
Un altro problema possibile è che potreste avere troppe url nella stessa pagina. Cercate di non esagerare.
Rimedi per tutti i mali
Non sono la panacea di tutti i problemi ma ci sono alcune cose che dovreste fare in ogni caso:
- controllare di non avere troppi errori in giro per il sito, 404 o un numero esagerato di errori html
- creare, tenere aggiornata e far avere a google una sitemap in formato xml
- cercare di fare in modo che il sito sia veloce
- procurarci dei backlink