Non aggiornare una cosa che funziona!!!

Ci casco sempre e anche stavolta ho fatto il danno.

Un annetto fa ho deciso di comprare un eepc. Volevo un qualcosa di pronto, che funzionasse senza creare problemi, leggero e molto poco costoso così dopo una brevissima indagine informativa ho preso il 900, equipaggiato con una variante di linux personalizzata asus.

L’idea era di non toccare niente, non provare a installare o modificare nulla dato che il portatilino lo uso per prendere appunti, leggere le mail e poco altro, una specie di blackberry, solo un po’ più comodo.

Pian piano mi sono accorto che era molto, molto comodo e ho iniziato a usarlo per un numero di cose sempre maggiore e inevitabilmente a scontrarmi con i limiti del software installato; mancata una vera applicazione ftp, firefox non era nella mia versione preferita, così come openoffice e via discorrendo. Non avevo nessuna intenziona di passare due giorni a installare e smadonnare finchè i limiti del software sono diventati così stretti che mi sono deciso a fare il grande salto e ho installato ubuntu.

Con mia somma meraviglia ha funzionato praticamente tutto al primo colpo, ho seguito i consigli che ho trovato qui per quel poco che non funzionava a dovere ma in un paio d’ore avevo il sistema perfettamente a posto, compreso il mio fido firefox con relativo plugin per giocare a travian.

Tutto questo fino a quando non ho avuto la brillante idea di aggiornare la versione alla 9.10. Cosa aveva quella che non andava? Niente, assolutamente niente. Giusto a voler fare i pignoli flash rompeva un po’ le palle in qualche sito ma non c’era assolutamente niente di veramente problematico, ho ignorato l’assioma sugli aggiornamenti di Davide Bianchi

 

non cambiare una cosa che funziona a meno che:

  1.  e’ una tale pena che cambiare ha senso,
  2. la nuova cosa ha talmente tante nuove funzionalita’ di cui non puoi fare assolutamente a meno o
  3. la nuova corregge dei bachi in cui tu caschi sempre.


Risultato: il touchpad non risponde (il che per una macchinetta che nella maggior parte dei casi uso in treno o in macchina non è una cosa da poco), audio partito (addio skype), wireless che si connette dove vuole lui e non dove voglio io, tasti delle funzione speciali spariti. Ovviamente non sono capace di fare il roll back, ovviamente non riesco più a installare la 9.04 da zero.

Altrettanto ovviamente flash continua a fare i capricci.

 

 

Un Commento a “Non aggiornare una cosa che funziona!!!”

  1. Stefano ha detto:

    Anche io non imparo mai dai miei sbagli…sempre aggiorno programmi nel mio cp e ne rimango sempre fregato

Lascia un Commento